الأحد، 18 سبتمبر 2011

Alenia Aeronautica





Alenia Aeronautica è una società controllata da Finmeccanica S.p.A., è la maggiore realtà industriale italiana in campo aeronautico ed è tra i più avanzati complessi mondiali nel suo settore. L'amministratore delegato della società è il Dott. Giuseppe Giordo.


La società è impegnata nella progettazione, realizzazione, trasformazione e assistenza di una vasta gamma di velivoli e sistemi aeronautici sia civili che militari, per la maggior parte nell'ambito di collaborazioni con le più importanti industrie mondiali del settore.


Alenia Aeronautica occupa oggi oltre 9.000 persone ed è organizzata in diverse aree di business: velivoli da combattimento, velivoli da trasporto militare, velivoli per missioni speciali, aerostrutture e velivoli civili e trasformazione e revisione velivoli (attraverso Aeronavali).







Aviazione militare

Progetta e realizza, direttamente o tramite partecipazione a consorzi e collaborazioni internazionali, velivoli da difesa, da trasporto militare e da pattugliamento e si occupa delle relative manutenzioni, revisioni, trasformazioni e modifiche (retrofit upgrade) dei velivoli da lei prodotti. Tra gli esempi più recenti figurano velivoli come l'Eurofighter Typhoon, l'AMX Ghibli, il Tornado, il G.222 ormai sostituito dal più versatile e moderno C-27J, l'ATR 42MP Surveyor. Alenia Aeronautica partecipa inoltre alla progettazione e realizzazione di strutture per il nuovo cacciabombardiere tattico statunitense F35 Lightning II (JSF). Ha conferito grande prestigio all'azienda la recente realizzazione dei dimostratori tecnologici Sky-X e Sky-Y, due velivoli in grado di volare con l'ausilio del pilota collegato in remoto (quindi della famiglia degliUAV). La differenza tra i due sta nella propulsione. Il primo è spinto da un piccolo motore a getto prodotto dalla Microturbo, mentre il secondo da un'elica spingente trascinata da un motore diesel (il JTD di casa FIAT, opportunamente modificato per il volo ad alte quote). È inoltre in fase di sviluppo un altro velivolo, sempre senza pilota, denominato Molynx, che sarà in grado di effettuare missioni di ricognizione e di sorveglianza del suolo di lunga durata volando a elevatissime quote. I dimostratori tecnologici prodotti sono gli apripista di tutta una famiglia di velivoli Unmanned in corso di sviluppo, alcuni dei quali saranno prodotti in joint venture con il gruppo Mubadala Investment.
[modifica]Aviazione commerciale

Alenia Aeronautica svolge un ruolo centrale nel comparto dell'aviazione commerciale. Attraverso la collaborazione paritetica con la Aerospatiale (oggi confluita in EADS), l'azienda ha realizzato la famiglia di velivoli turboelica ATR 42 & 72 per il trasporto regionale.

Le capacità tecnologiche dimostrate da Alenia Aeronautica nel campo delle aerostrutture ha trovato importanti riconoscimenti attraverso numerose collaborazioni con i maggiori produttori mondiali per la realizzazione di alcuni fra i più noti aerei commerciali esistenti.

L'azienda collabora da lungo tempo con Boeing e partecipa, fornendo parti strutturali, ai programmi riguardanti i velivoli B767, B777, B717,B757 e partecipa (quota del 26 %) alla realizzazione di due sezioni di fusoliera (Grottaglie) e dello stabilizzatore orizzontale (Foggia) delB787, il nuovo e "super efficiente" aereo commerciale della Boeing in Composito. La collaborazione con Airbus include forniture di parti strutturali per gli A321 e, attraverso EADS, la società fornisce parti per gli A300/310, A330 e A340-500/600. Alenia Aeronautica partecipa, inoltre, al nuovo programma A380, il velivolo più grande mai realizzato dalla società europea, con la costruzione di sezioni di fusoliera. ConDassault Aviation l'azienda è impegnata nella realizzazione del Falcon 2000, del Falcon 900EX e del Neuron. Infine troviamo Alenia impegnata nel progetto Sukhoi Superjet 100.
[modifica]Altre attività

Nel campo delle trasformazioni Alenia Aeronautica, attraverso la società Alenia Aeronavali ex-Officine Aeronavali Venezia, detiene una posizione di rilievo internazionale operando su molti dei più importanti aerei sia militari che civili, avendo, inoltre, una vasta esperienza nelle attività di revisione e manutenzione. Dal primo gennaio 2010 Alenia Aeronavali è stata assorbita da Alenia Aeronautica.
[modifica]Sedi e stabilimenti in Italia

Tre stabilimenti Alenia Aeronautica si trovano nell'area metropolitana di Napoli (Pomigliano d'Arco, Casoria, Nola) dove si assemblano fusoliere e si realizzano parti miscellanee per tutti i programmi civile e militari, sia di produzione interna che in subfornitura.
Nell'area del Torinese sono presenti tre stabilimenti, uno in Corso Marche a Torino e due a Caselle, presso l'aeroporto (Stabilimenti Alenia Caselle Nord e Campo Volo Caselle Sud).
Altri stabilimenti si trovano a Foggia (fibre di carbonio e materiali compositi) e Grottaglie (TA) (sezioni di fusoliera), mentre a Roma è situata la sede dirigenziale.
Siti industriali di aziende controllate si trovano a Torino (Alenia SIA), Venegono (VA) (Aermacchi), Tessera (VE) (Alenia Aeronavali),Capodichino (Alenia Aeronavali), Brindisi (Alenia Aeronavali), Nerviano (MI), Galileo Avionica.[1]
[modifica]Principali società controllate e partecipate
Alenia Aermacchi, ex Aermacchi
Alenia Aeronavali, ex Officine Aeronavali Venezia
Alenia SIA, ex Società Italiana Avionica (SIA)
ATR
Quadrics

ليست هناك تعليقات:

إرسال تعليق