الأحد، 18 سبتمبر 2011

[Il mio primo TR] Lo avreste mai immaginato un TR così? NAP-FCO-BRI-FCO-NAP


[Il mio primo TR] Lo avreste mai immaginato un TR così? NAP-FCO-BRI-FCO-NAP

Eccoci qua, dopo circa 6 anni di lettura del forum di aviazione civile mi accingo a mettere giù il mio primo TR (che non sta per Type rating) ma bensì per Trip Report.Ne approfitto per fare una sonora (ovviamente affettuosa) pernacchia a tutti coloro che scrivono trip report multitratta con codici aeroportuali che neanche la IATA conosce, niente voli di lungo raggio, niente business, niente borse PRADA e soprattutto niente autoscatti nel cesso e delle proprie gambe per mostrare il pitch. Il mio cercherà di essere un trip report "my style", molto napoletano, poco British, ricco di foto e soprattutto con lo scopo di intrattenere il lettore con un report simpatico e scorrevole da soggetti semplici e foto scattate in due città vicine un tiro di schioppo. (Qualcuno si chiede, ma non era meglio un autobus a 18€ o fare 2h di auto?) Ormai il danno è fatto Ho semplicemente approfittato di alcuni giorni di riposo per andare a trovare alcuni vecchi amici ed ho approfittato della tratta per realizzare il mio primo TR, magari ci prendo gusto e presenterò TR di destinazioni più interessanti, ma intanto è un'ottima occasione per capire e mettere sul campo la mia esperienza di lettore di viaggi e confrontarmi con tutti gli altri "reportatori"Per le foto ho utilizzato una Canon Eos 450D + 17-35mm Sigma + 50mm Canon + Lampeggiatore Speedlite EX mentre il vettore è ovviamente Alitalia.Let's start

"Ueeeee uagliòòòòòòò, amma iiii a Bruxelles???? A Parigggg??? A Madriiiddddd??? A London?????? Camma fàààààà????"Comincia così la telefonata di un carissimo amico, in pratica si trattava di organizzare un week-end all'estero, ma un trasloco (suo) ha complicato le cose. E quindi? E mò che faccio???Ma no è più forte di me, io mi scoccio di andare da solo in una località, lo trovo veramente deprimente passare qualche giorno in viaggio da solo, e solo l'idea mi mette tristezza. Inizio a scorrere la rubrica dicendomi, vediamo un pò chi è disponibile in Italia!Alla fine la spuntano gli amici baresi, perfetto andiamo! C'è solo un piccolo dettaglio, devo necessariamente passare per Roma per motivi lavorativi, e così la seconda tratta viene effettuata il giorno dopo la partenza. Detto fatto si comincia! Warning e disclaimer, non posto dati di LF, in fondo chissenefrega 

Dopo 3 minuti di lungo viaggio in auto mi ritrovo davanti alla nuova facciata del terminal


E questa è la situazione dei voli nel tardo pomeriggio capodichinese




I soliti napoletani...vogliono arrubbare 400g di peso! 


Passo al check-in, la fila è davvero scorrevole e soprattutto gli addetti lavorano a velocità siderale, davvero molto gentili e celeri, ritiro la carta d'imbarco in meno di 20 secondi e mi proietto al piano superiore dove ci sono i controlli di sicurezza.Salendo la scala mobile


Passo davanti a una delle simpatiche vetrinette di Napoli mania che mi ricordano cosa sono nella realtà da Roma a salire


Sto per accedere al prefiltraggio dei varchi sicurezza e un cartello mi ricorda che nel caso dovessi partire con oltre 10000€ dovrei prima dichiarare il tutto in dogana


Così, un pò preoccupato, decido di dare una occhiata al portafogli, in fondo è sempre bene fare un double check, non vorrei avere problemi con la guardia di Finanza, soprattutto in periodo di crisi economica. Questa è la situazione del mio portavalori


....mmm It seems I don't curr Any Risk! Tets Greit! Assafà! Tiro un sospiro di sollievo e passo al prefiltraggio dove una simpatia famiglia saluta un parente che parte. Ho avuto un flash back al momento e ho sperato che lo speaker dell'aeroporto mettesse in diffusione per l'intero aeroporto "Cient'Anne" di Mario Merola e Gigi D'Alessio, con tanto di scene di lacrime e urla del tipo "e' figl so' piezz e'core". 


Ovviamente tutto ciò non può accadere ma mi fa sorridere comunque, in fondo mi fanno anche un pò tenerezza. Torno sulla terra e passo i vari check e contro check! La situazione sul piazzale è questa


Passaggio obbligato al duty free


Questa invece è la nuova ala dell'aerostazione dove ci sono i nuovi pontili di imbarco, davvero bella l'idea di installare questi simpatici divanetti, sono davvero comodi!


Molto simpatica anche l'idea di aprire un mozzarella bar, niente foto però, ci sono troppi "milanesi" in giacca e cravatta intenti ad assaporare la mozzarella di bufala, vorrei evitare di essere linciato. p.s quando intendo milanese, parlo in senso "lato", ovvero parlo di qualsiasi polentone che viene al sud per motivi lavorativi e utilizza lo scalo napoletano per tornare a casa. 

Passo davanti uno dei pontili in costruzione, la situazione è questa


Mi reco all'uscita A6 per imbarcarmi su un volo AZ destinazione FCO


E intando, in coda, il milanese fa scorta di prodotti tipici locali


L'aereo è proprio a 5 metri dal cancello di uscita, ma nonostante tutto si opta per l'interpista. Inizio a scusarmi per il rumore delle foto, scende la sera e aumentano gli ISO.


Sceso dal "Ciccio bus" scopro che voliamo su EI-IXC, Airbus A321



E dalla scaletta


In pochi minuti scende il buio, decollo da 24 e questa sotto di me è Napoli...me ne accorgo non tanto dalla foto ma bensì dal fatto che quando metto il braccio fuori dal finestrino, mi fottono l'orologio, e pensare che me lo avevano pure detto!


Dopo un lungo raggio di 33 minuti si atterra a Roma, ecco lo smistamento transiti, inutile dire che dal volo per Napoli sono l'unico che non transita ma si reca all'uscita


Esco dal terminal e la situazione è la seguente


Bus time table. Mi chiedo, esiste il decreto Bersani anche qui?


In attesa che il compare, mi venga a prendere provo qualche notturna




Ma soprattutto passo a fare bancomat...I think I need it!


Mentre la sera, in polemica aperta con tutti, insieme ad alcuni "compari" mangiamo una pizza a Roma


Adesso basta! Smettetela voi romani di dire che la pizza a Napoli è alta!!! Ma dove???? Avete mai visto lo spesso di una napoletana con una fatta a Roma? Scusate la polemica, ma la dobbiamo finire di confondere i prodotti locali, come a Napoli non sappiamo cucinare l'amatriciana, i romani devono smettere di dire che la pizza napoletana non è buona. Invidiosi! Ci vuole il micrometro per misurare lo spessore di una fatta ad hoc a Naples! Mò basta!!!Voi mangiate biscotti croccanti con il pomodoro, non pizze!!!!Scusate lo sfogo polemico, ma quando c'è vo, c'è vo!

Si va a dormire ed il giorno dopo, il giro continua

Si ritorna a FCO, talmente in ritardo che il tempo per fare foto è davvero poco! Imbarco per Bari per ultimo giusto in tempo.




I francesi spingono


Ed eccoci sotto il mio aereo EI-DTN, pieno quasi a tappo, spazio per le valige praticamente 0, menomale che a bordo gli aa/vv sono cortesi e gentili e riescono a risolvere il problema, bravi così 


Qualcosa mi dice che siamo al parcheggio 310...

al mattino ...[ 6 foto]


al mattino ...[ 6 foto]

Tentativo di panning al CRJ 1000 di Air Nostrum... Ore 7 del mattino....Per finire, ancora un paio di biz...Spero vi piacciano...
Ciao!!

American Airlines chiude Bruxelles-Chicago


American Airlines chiude Bruxelles-Chicago

Era operativa dal 1989!United che è subentrata solo dalla S10 rimarrà in solitaria a 'godersi' il lavoro di 23 anni di American.Nel 2010 dopo tanti anni era stata chiusa anche la Chicago-Francoforte, sempre di AA.



American plans to stop Chicago-Brussels flights after 22½ yearsByTerry Maxon/Reporter

tmaxon@dallasnews.com | Bio

3:51 PM on Fri., Sep. 16, 2011 | Permalink

American Airlines plans to stop its daily flight between Chicago's O'Hare International Airport and Brussels, Belgium, on Nov. 6.

American spokesman Jim Faulkner said Friday that it was a variety of factors that led to the decision.

"High oil prices, a weakened global economy and reduced travel demand have all affected the route's performance, making it unsustainable in the long term," Faulkner said.

He noted that American would continue to serve Brussels with its daily flight from New York's Kennedy International Airport.

American began service to Brussels from Chicago and New York in May 1989. The carrier discontinued the New York-Brussels flight in October 1997, then resumed it in May 2004.

American also launched Dallas/Fort Worth-Brussels service in April 1993, but stopped those flights after five months.

American's treasurer, Beverly Goulet, told the Deutsche Bank transportation conference on Tuesday that American would fly about 0.5 percent less capacity in the fourth quarter than it previously had planned.

For reference, American's daily Boeing 767-300ER round trip between Chicago and Brussels would generate around 56.16 million available seat miles in a 30-day month, or about 0.46 percent of the 12.31 billion ASMS flown by American last November. However, there are other schedule changes underway as well.

The cancellation of the Chicago-Brussels flight isn't expected to have an impact on American's job numbers in Chicago, and it'll ease any shortage of pilots caused by an unusually high number of retirements at the end of August.

http://aviationblog.dallasnews.com/a...p-chicago.html